Insieme, siamo futuro

Come attivare la SIM Fastweb 

Per completare l’attivazione della SIM acquistata con modalità che ne prevedono la spedizione (web, telefono ecc), come previsto per legge dovrai seguire alcuni semplici passaggi per verificare la tua identità.

Cosa fare dopo aver ricevuto la SIM Fastweb 

La SIM consegnata non è ancora attiva, quindi prima di inserirla nel tuo Smartphone devi effettuare la procedura di video identificazione.

Ricorda di avere con te: 

  • la SIM Fastweb che devi attivare
  • il documento d'identità che hai fornito al momento dell'acquisto della SIM
  • uno smartphone, tablet o PC con fotocamera/webcam attivata che ti consenta di poter procedere con video e foto

Guarda il video tutorial.

Passaggi da seguire per attivare la SIM Fastweb 

Per procedere con l'attivazione della SIM è necessario:

  1. accedere al seguente link: gofw.it/attiva 
  2. inserire il tuo Codice Fiscale/Partita IVA (nel caso di Partita IVA la procedura di identificazione dovrà essere eseguita dal Rappresentante Legale) 
  3. inserire le ultime cinque cifre del Numero Seriale della SIM che inizia per 8939... presenti sul retro della SIM Fastweb ricevuta
    Immagine SIM Fastweb



















     
  4. avviare la procedura guidata di video identificazione e seguire le istruzioni.
    Se necessario, abilita la webcam o la fotocamera mostrando:
    a) il video del tuo volto insieme al fronte del documento d’identità 
    b) la foto fronte-retro del documento d’identità 

Completata la procedura, entro 48 ore lavorative riceverai un SMS con l'esito dell'attivazione della SIM Fastweb. 

In caso positivo, la tua SIM sarà attivata. Se hai richiesto di portare in Fastweb il tuo numero, il passaggio avverrà entro 48h lavorative dall'avvenuta attivazione della SIM.

In caso negativo, riceverai una comunicazione via SMS con un link per ripetere la procedura di video identificazione.

Dispositivi che supportano la procedura di identificazione 

Puoi effettuare la procedura di identificazione da Smartphone, Tablet e da PC.

Se utilizzi uno Smartphone o un Tablet i browser compatibili sono: 

  • Safari per device Apple (iOS)
  • Google Chroome o Samsung Browser per device Android

Se utilizzi il PC è possibile utilizzare uno dei seguenti browser: 

  • Google Chrome 
  • Mozilla Firefox 
  • Microsoft Edge 

 

Come mostrare il documento d’identità  

Per consentire la corretta identificazione è necessario che:

  • i documenti siano leggibili e privi di plastica protettiva
  • l'ambiente sia illuminato 
  • il documento di identità sia in originale (non sono accettate copie del documento) e che venga posizionato più vicino possibile alla fotocamera/webcam

Completamento procedura di identificazione 

Se non riesci a completare la procedura di video identificazione prova da un altro dispositivo in tuo possesso (PC , Tablet, Smartphone).
 
Assicurati: 

  • di aver dato il consenso per l’utilizzo della webcam 
  • di utilizzare un browser compatibile 
  • di avere una buona connessione internet 

IMPORTANTE: Se usi uno Smartphone, assicurati di essere in una zona dove la copertura è buona o cerca di avvicinarti al tuo router Wi-Fi. 
Affinché abbia valore legale, durante la video identificazione non devono comparire altre persone. In caso contrario dovrai ripetere la procedura.

Il numero del documento non coincide 

Se la procedura non è andata a buon fine a causa del documento di identità mostrato durante la video identificazione, assicurati che coincida con quello fornito in fase di acquisto della SIM.
 

Il documento risulta smarrito, rubato o contraffatto

Nel caso in cui il documento che hai fornito in fase di acquisto della SIM risulti smarrito, rubato o contraffatto, non sarà possibile completare l’attivazione della SIM.
 

Procedura di video identificazione non andata a buon fine 

Puoi effettuare fino a tre tentativi. Se anche al terzo tentativo la procedura non è andata a buon fine un operatore ti aiuterà ad eseguirla.
 

Completamento procedura di video identificazione con operatore  

La procedura con operatore (dopo il terzo tentativo) sarà gestita tramite una video chiamata.  
Se usi uno Smartphone, assicurati di essere in una zona dove la copertura è buona o cerca di avvicinarti al tuo router Wi-Fi.

Scarica l’app MyFastweb
Tutto in un’app a portata di tap